Home Dove Siamo? Corsi Contatto Safeguard Policy

SAFEGUARDPOLICY

CIRCOLO DELLA SCHERMA RAMON FONST A.S.D.

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE GESTIONE E CONTROLLO AI SENSI DEL D.LGS. 231/2001

Regolamento per la gestione delle segnalazioni e delle relative istruttorie/Whistleblowing

Oggetto e scopo del documento.

Con il D.lgs. 24/2023 l’Italia ha dato “attuazione alla Direttiva (UE) 1937/2019 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazione del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

Il Circolo della Scherma Ramon Fonst a.s.d. si è dotato di un sistema di “Whistleblowing” (di seguito anche “Segnalazioni”) previsto dal D.lgs. 24/2023, quale parte integrante del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs. 231/2001, in conformità a quanto disposto dalla Legge 179/2017.

Il sistema di whistleblowing è adottato anche allo scopo di individuare e contrastare possibili condotte illecite rilevanti ai sensi del D.lgs. 231/2001, nonché violazioni del Codice Etico e del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs. 231/2001 adottati dalla F.I.S.

Pertanto, il regolamento persegue lo scopo di disciplinare un sistema di gestione delle segnalazioni conforme ai sopra citati atti normativi, nonché di diffondere una cultura dell’etica, della legalità e della trasparenza all’interno della F.I.S. e nei rapporti con essa.

In particolare, allo scopo di prevenire e contrastare efficacemente comportamenti fraudolenti e condotte illecite o irregolari e di dare implementazione a quanto previsto dal Modello ex D.lgs. 231/2001 in tema “Flussi informativi nei confronti dell’Organismo di Vigilanza”, si prevede l’istituzione di un Regolamento per la gestione delle segnalazioni e delle relative istruttorie/Whistleblowing, volta alla creazione di un sistema di “Segnalazioni” o “Whistleblowing”, relative a: - Condotte illecite rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/2001; - Comportamenti in violazione del Modello 231 e/o del Codice Etico.

Il documento ha, dunque, l’obiettivo di definire e disciplinare la gestione di tali Segnalazioni effettuate tramite i canali di comunicazione attivati e disponibili, nonché rappresentare le forme di tutela che vengono garantite all’autore della segnalazione effettuata conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in tema di “Whistleblowing”.

A tale fine, in particolare, il presente documento:

  • definisce l’ambito di applicazione della policy e del processo di Segnalazione;
  • identifica i soggetti che possono effettuare Segnalazioni;
  • circoscrive il perimetro delle condotte, avvenimenti o azioni che possono essere oggetto di Segnalazione;
  • identifica i canali attraverso cui effettuare la Segnalazione;
  • identifica e prescrive i principi e le regole generali che governano il processo di Segnalazione, ivi inclusa la tutela del Segnalante e del Segnalato, nonché le conseguenze di eventuali abusi nell’utilizzo dei canali istituiti;
  • definisce il processo di gestione della Segnalazione nelle sue varie fasi, identificando ruoli, responsabilità, modalità operative e strumenti utilizzati.

Si precisa che il destinatario delle Segnalazioni in oggetto è l’Organismo di Vigilanza del Circolo della Scherma Ramon Fonst a.s.d.